Φανταστική: l'arte di immaginare. Concorso di fotografia, arte e scrittura


L’Associazione Culturale Francesco Perri bandisce per l’anno 2021 un concorso di fotografia, di disegno/pittura e di testo intitolato: “Φανταστική - L’arte di immaginare”

In questo primo anno I concorrenti si dovranno ispirare a questa pagina tratta dal romanzo Emigranti di Francesco Perri:   

- Io stavo benissimo! Avevo due pezza al giorno e non facevo niente.

- Sì, ma intanto siete ritornato a Pandore... - disse Rocco.

- È vero - fece Sperlì, con un volto diventato subito malinconico. 

Cosa volete che vi dica? Io quando sono qui vorrei essere in America, e quando ero in America tutte le notti sognavo la mia casa. Questa terra bruciata ci perseguita e non ci lascia dormire fino in capo al mondo. Cosa avevo lasciato qui io? Miseria! Eppure queste brutte strade sporche, queste case, questi orti li avevo sempre davanti agli occhi. Mangiavo maccheroni e bevevo birra, e intanto pensavo alla bottega di Porzia Papandrea. Mi pareva che senza di me l’odore dello stoccafisso andasse perduto. Quando ero a Billesbille [Illesville] dormivo in una baracca, e siccome facevo il reboia mi alzavo un po’ più tardi la mattina. Quando mi svegliavo e mi guardavo intorno, e non vedevo che quelle pareti di tavole affumicate, e non udivo che il brontolare e lo scalpiccìo degli uomini che andavano al lavoro, o rissavano davanti al lavatoio, mi veniva da piangere come un bambino. Mi ricordavo del tempo in cui dormivo nella mia vigna, a Mirto, sopra un letto di ginestre. La mattina mi svegliavano le allodole, o il mio gallo che veniva a gorgogliarmi davanti, battendo i suoi speroni arcuati, come fosse un cavaliere dei Reali di Francia. Io aprivo gli occhi e vedevo il mare, e le nuvole sull’acqua, tutte screpolate dall’alba; e intanto le cicale cominciavano a cantare. Ah! vi dico ch’è una cosa seria dimenticarlo questo paese!

Diventarono tutti pensierosi, conquistati da una strana malinconia.

La notte era dolcissima. La luna pendeva sugli orti e sulle case limpida, luminosa, come una grande patèna d’argento. Dalla campagna, insieme allo stridere delle cavallette, veniva un cantare malinconico di rospi, come ripercosso da un’eco multipla ai quattro angoli dell’orizzonte; una specie di voce astrale, che discendesse dai gorghi profondi del cielo. Sul mare che brulicava, tutto barbagli, si delineava col suo profilo nero, il bel campanile di Bovalino, che sembrava un cipresso, in mezzo alla selva di olivi che circondavano il paese. Bony sembrava emergere nel lume lunare come un’isola.

Un contadino alle Gabelle accordava la zampogna.

Che cosa aveva, dunque, in sé quella terra per conquistare il cuore, per essere ricordata e rimpianta in ogni angolo del mondo, dove si trovavano errabondi i suoi figli in cerca di lavoro e di pane?

Nessuno l’avrebbe saputo dire, se non forse il cuore.

Paese strano e diverso, tutto accidentato, a balzi e burroni, dove la costa arida e scoscesa si alternava con il pantano e l’oliveto; la sodaglia invasa dal ginerio e dal lentisco si stendeva accanto al canneto, circondato dal giunco e dal capelvenere; l’agave e la marruca fiorivano accanto al frassino montano. Sembrava tanto secco e pietroso, eppure ogni acquazzone faceva germogliare l’erbe in tutti gli angoli, su tutti i sentieri. La sua vegetazione era scarsa, eppure portava le ricchezze di tutte le stagioni; i suoi frutti avevano tutti i profumi e tutti i sapori, e vi erano tutti i frutti come nel paradiso terrestre. E c’era il mare a pochi passi, e la montagna di contro, l’alta montagna col castagno, l’abete, il pino: le selve in cui meriggiava il lupo e grugniva il cinghiale.    


Regolamento

Art. 1  

Il concorso è costituito da tre sezioni: fotografia, disegno/pitturatestoOgni concorrente può partecipare a una o più sezioni, attenendosi alle modalità più avanti descritte per ogni sezione. Possono partecipare tutti i cittadini residenti in ogni parte del mondo con età superiore ai 14 anni. La partecipazione è gratuita.  

Art.2

Il concorrente deve presentare apposita domanda di partecipazione e fornire il consenso al trattamento dei dati personali e la liberatoria all’utilizzo dell’opera da parte dell’Associazione, utilizzando l’apposito modulo riportato in calce al presente regolamento

Per i minorenni è indispensabile presentare l’autorizzazione scritta dei genitori, utilizzando l’apposito modulo riportato in calce al presente regolamento

Il modulo  d’iscrizione, la liberatoria e il modulo riguardante l’autorizzazione dei genitori debbono essere trasmessi  all’indirizzo e-mail:  associazionefrancescoperri@gmail.com  

Art.3

Gli elaborati dovranno essere inviati, entro e non oltre la mezzanotte del 15 giugno 2021,  esclusivamente tramite e-mail  all’indirizzo: associazionefrancescoperri@gmail.com   

Art.4

Ciascun concorrente è personalmente responsabile civilmente e penalmente della propria opera, risponde dell’autenticità  della stessa, del diritto della sua diffusione pubblica  nonché del rispetto della normativa sulla privacy, sollevando quindi l’Associazione  da ogni responsabilità. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.  

Art.5

Ogni concorrente, pur conservando  la proprietà  e i diritti d’autore di cui all’art. 2575 e seguenti del c.c. dell’opera inviata al concorso, cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato all’Associazione  organizzatrice del concorso, che può pubblicarle e diffonderle con l’unico onere di citare ogni volta l’autore.    

Art.6

L’Associazione si impegna  a non cedere l’opera a terzi  dietro corrispettivo senza previo accordo con l’autore.

Art.7

La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni sua parte, senza alcuna riserva.

Art.8

Nel mese di luglio 2021  una giuria tecnica, nominata dal Consiglio Direttivo e composta da esperti  delle diverse sezioni del concorso, valuterà i lavori  in base alla creatività, originalità, qualità e aderenza al tema, in anonimato, non conoscendo l’autore dell’opera. La stessa giuria stilerà una graduatoria dei più meritevoli e designerà il vincitore di ogni sezione. La valutazione della  giuria è insindacabile.

Art.9

Il premio per  il vincitore della  SEZIONE FOTOGRAFIA consiste nella erogazione di Euro 300 e di una copia di Emigranti di Francesco Perri.

Il premio per il vincitore della SEZIONE DISEGNO/PITTURA consiste nella erogazione di Euro 300 e una copia di I conquistatori di Francesco Perri.

Il premio per  il vincitore assoluto della SEZIONE TESTO consiste nella erogazione di Euro 300 e una copia di Racconti d’Aspromonte di Francesco Perri.

I primi classificati della SEZIONE TESTO (prosa, poesia in lingua italiana, poesia in dialetto calabrese)  avranno in premio opere di Francesco Perri.

I primi tre classificati di ogni sezione saranno i protagonisti di una video-intervista  che sarà in visione sul sito dell’associazione e sulle pagine social dell'Associazione.

I vincitori di ogni sezione del Concorso saranno informati direttamente tramite e-mail e i loro nomi saranno pubblicati  sul sito: www.associazione culturalefrancescoperri.it  

Art.10

La cerimonia di premiazione dei vincitori  delle diverse sezioni del  concorso si svolgerà a Careri  nel mese di agosto 2021La data  e il luogo della premiazione saranno  pubblicizzati sul sito web dell’Associazione.

In quell’occasione saranno esposte: le fotografie e i disegni dei vincitori del concorso insieme ad altri  scelti tra quelli meglio classificati, oltre alla lettura del brano vincitore del concorso e altri che meglio si sono classificati. Ove possibile, saranno  programmate  analoghe serate di esposizioni e letture in altre località rappresentative o in siti archeologici  della provincia di Reggio Calabria.

In occasione delle premiazioni, tutte le opere ritenute meritevoli saranno pubblicate sul sito web dell’Associazione.

Il premio di chi non può o non vuole presenziare alla cerimonia di premiazione verrà spedito con bonifico bancario all’indirizzo IBAN indicato dal vincitoreL’Associazione non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito dello stesso dovuto all’indicazione di dati sbagliati.

Art.11

Se necessario al miglioramento del concorso e al suo svolgimento, l’Associazione si riserva la facoltà di apportare  modifiche al presente regolamento con l’impegno di segnalarle tempestivamente  sul sito  di cui sopra.

Art.12

NOTE SULLE TRE SEZIONI

Ciascun concorrente  deve attenersi alle seguenti condizioni riguardanti le diverse sezioni del concorso:

SEZIONE FOTOGRAFIA

Ogni concorrente può partecipare con  una sola immagine.

La fotografia dovrà essere salvata e inviata in formato JPEG (.jpg)

Sono ammesse sia immagini realizzate direttamente con apparecchi digitali sia scansionate.

La fotografia inviata non deve essere stata premiata in altri concorsi.

Non verranno accettate fotografie con all’interno logo, firma e segni riconoscibili di qualsiasi genere.

Le fotografie in bianco e nero saranno ammesse.

Tutte le fotografie saranno vagliate, preliminarmente, da una commissione dell’Associazione che, a  insindacabile giudizio, eliminerà quelle ritenute fuori tema, non in linea con il concorso o contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume.

Le fotografie scartate in questa fase saranno conservate dall’Associazione e messe a disposizione per eventuali controlli.

SEZIONE DISEGNO/PITTURA

Ogni concorrente può partecipare con  un solo disegno in bianco e nero o a colori oppure con un solo  dipinto. L’opera dovrà essere salvata  e inviata in formato JPEG (.jpg).

L’opera inviata non deve essere stata premiata in altri concorsi

Tutte le opere saranno, preliminarmente, vagliate da una commissione dell’Associazione, che, a  insindacabile giudizio, eliminerà quelle ritenute fuori tema o non in linea con il concorso o  contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume.

Le opere scartate in questa fase saranno conservate dall’Associazione e messe a disposizione per eventuali controlli.

SEZIONE TESTO

Ogni concorrente può mandare un solo testo inedito di prosa o poesia in lingua italiana o dialetto calabrese, la cui lunghezza non deve essere  superiore a  n.8800 battute compresi gli spazi, utilizzando il carattere CALIBRI corpo 12.

Il testo dovrà essere spedito in formato PDF.

Il testo non deve essere stato premiato in altri concorsi

Tutte le opere inviate saranno preliminarmente vagliate da una commissione costituita dall’Associazione, che, a insindacabile giudizio, eliminerà quelle ritenute fuori tema o comunque non in linea con il concorso oppure contrarie alla moralità pubblica ed al buon costume.

Le opere scartate in questa fase non saranno sottoposte alla valutazione della giuria, ma saranno comunque conservate dall’Associazione e messe a disposizione per eventuali controlli.

Le opere ammesse invece saranno catalogate in tre sottosezioni: prosa, poesia in lingua italiana, poesia in dialetto calabrese.

La giuria farà una graduatoria per ogni sottosezione e poi sceglierà tra i vincitori delle sezioni il testo vincitore assoluto  in base alla creatività, originalità, qualità, aderenza al tema. 

Art.13

Si informa che, ai sensi degli  artt. 13 e 23 del D.Lg n. 196/2003 ,  i dati saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti  il presente concorso.



MODULI

Il concorrente per partecipare fa copia del testo della domanda di iscrizione (secondo la categoria minore o adulto), lo incolla su foglio word e, dopo averlo compilato in tutte le sue parti lo invia tramite e-mail all'idirizzo associazionefrancescoperri@gmail.com


MODULO 1

ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCESCO PERRI - CARERI (e-mail: associaizonefrancescoperri@gmail.com)

_l_ sottoscritto ____________________________, nat_ a ________________  il _____________, residente a _________________ (     )  in via ___________________________________, codice fiscale ___________________________  tel___________________  e-mail  __________________________

CHIEDE

di  partecipare  al concorso  bandito  dall’Associazione Culturale Francesco Perri di Careri per la sezione 

|_|FOTOGRAFIA  |_|DISEGNO /PITTURA |_|TESTO con l’opera dal titolo ___________________________________________________________________________________

A tal fine dichiara:

  1. di avere preso visione del  bando di che trattasi e di accettarlo integralmente;
  2. di  assumersi la responsabilità in merito all’originalità dell’opera presentata, al  diritto della sua diffusione pubblica e al  rispetto della normativa sulla  privacy;
  3. di sollevare l’Associazione  da ogni eventuale  responsabilità  in merito a quanto sopra;
  4. che l'opera presentata è frutto del suo  ingegno, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata;
  5. di cedere gratuitamente all’Associazione pur conservando la proprietà e i diritti d’autore di cui agli art. 2575 e seguenti del c.c il diritto d’uso illimitato al fine di pubblicarle e diffonderle con l’unico onere di citare ogni volta l’autore e con l’unica limitazione della cessione a terzi dietro corrispettivo senza  previo accordo con il sottoscritto;
  6. di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli artt. 13  e 23  del D.Lgs. n. 196/200

Chiede inoltre che, in caso di vittoria, la comunicazione sia inviata  all'e-mail ____________________ al numero di telefono _________________

ALLEGA FOTOCOPIA  DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO 

data ____________                                                        Firma ________________________






MODULO 2 - AUTORIZZAZIONE MINORENNI

ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE FRANCESCO PERRI - CARERI (e-mail: associaizonefrancescoperri@gmail.com)

_l_ sottoscritto ____________________________, nat_ a ________________  il _____________, residente a _________________ (     )  in via ___________________________________, codice fiscale ___________________________  tel___________________  e-mail  __________________________ anche in nome e per conto dell’altro genitore o eventuale altro soggetto esercitante la potestà

AUTORIZZA

__l__  propri_ f­gli__ _______________________________, nat_ a  __________________________  il ___________________, residente a _________________________ (     )  in via _______________________, codice fiscale ___________________________________ 

a  partecipare  al concorso  bandito  dall’Associazione Culturale Francesco Perri di Careri   per la sezione 

|_| FOTOGRAFIA    |_|  DISEGNO/PITTURA      |_|    TESTO ,  con l’opera  dal titolo ___________________________________________________________________________________


A tal fine dichiara:

  1. di avere preso visione del  bando di che trattasi  e di accettarlo integralmente;
  2. di assumersi la responsabilità in merito all’originalità dell’opera presentata dal proprio figlio, del possesso del diritto alla sua diffusione pubblica e del rispetto della normativa sulla  privacy;
  3. di sollevare l’Associazione  da ogni eventuale  responsabilità  in merito a quanto sopra;
  4. che l'opera presentata è frutto dell’ingegno del proprio figlio, non è stata premiata in altri concorsi e non è stata pubblicata;
  5. di cedere gratuitamente  all’Associazione il diritto d’uso illimitato  al fine di pubblicarle e diffonderle  con l’unico onere di citare ogni volta l’autore e con l’unica limitazione della cessione a terzi dietro corrispettivo  senza  previo accordo con il sottoscritto, pur conservando il proprio figlio  la proprietà e i diritti d’autore di cui agli art. 2575 e seguenti del c.c;  
  6. di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali del proprio figlio ai sensi e per gli effetti degli artt.13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003.

Chiede inoltre che, in caso di vittoria del proprio figlio, la comunicazione sia inviata all’e-mail _________________ al numero di telefono________


ALLEGA FOTOCOPIA  DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO 

data ____________                                                        Firma ________________________



A.

Commenti