Il 9 Dicembre 1974 ci lasciava Francesco Perri



Domenico Musolino ha voluto dedicare un pensiero per il 46.mo anniversario della morte di Francesco Perri. Riportiamo qui un piccolo scritto a lui dedicato.

ANNIVERSARI da RICORDARE SEMPRE CON il CUORE e L' INTELLETTO

Domenico Musolino

Amiche e amici buono e sereno giorno. 
Oggi ricorre il 46.mo Anniversario della morte del grandissimo scrittore e giornalista calabrese di CARERI (RC) Francesco PERRI. Penso che dall'alto dei Cieli, dove avrà continuato a scrivere per adulti e per piccini, Egli avrà gioito grandemente pechè il Suo ricordo è sempre forte e vivo nella mente e nel cuore dei Suoi concittadini.
Difatti ha preso nuova forza ed energia vitale la "Associazione Culturale Francesco Perri" con sede a Careri; ma presente ed attiva in tutto il territorio nazionale ed internazionale tramite le varie opzioni che la scienza telematica propone. Di fatti sono stati rinnovati gli organismi statutari dell'associazione eleggendo a nuovo Presidente colui che è stato il grande, appassionato ed instancabile animatore di questo nuovo e moderno impegno, il medico Giulio Strangio; Vice Presidente Francesco Callipari e membri del direttivo Giuseppe Caminiti, Pino Richichi, Rosanna Zito, Filomena Perri, Irene Callipari e Massimo Perri. 
L'Associazione Culturale Francesco Perri è aperta a chiunque voglia partecipare attivamente ed iscriversi. Inoltre L'Associazione si propone di divulgare il più possibile il pensiero e le opere di Perri servendosi dei più moderni mezzi che la telematica/tecnologia informatica dispone. Tra gli obiettivi più importanti che si propone l'associazione vi è quello di riprendere e dare nuovo impulso ed operatività al Parco d'Autore Franceco Perri  già deliberato e finanziato, anni or sono, dalla Regione Calabria e l'attivazione della Biblioteca multimediale con tutte le prestigiose opere (anche quelle ancora non pubblicate) di Francesco Perri ristrutturando degnamente la vecchia e artistica sede del vecchio Municipio  e tanto altro. 
Tutti coloro che lo vogliono possono accedere al sito internet associzioneculturalefrancescoperri.it e partecipare attivamente. Sono sicuro che Francesco Perri, nel giorno del 46.mo anniversario della Sua dipartita da questa terra, sarà felice grandemente per questa grande e rinnovata attenzione verso la Sua Persona e che la epigrafe "tutti coloro che lo piangono e lo onorano" scritta a scalpello sulla Sua tomba (scavata nella nuda terra) nel Cimitero di Careri (RC), terra che per Sua espressa e decisa volontà ha voluto ritornare, per il riposo eterno, e che ha osannato nel grande ed immortale capolavoro  Emigranti  Premio Mondadori 1928: Terra che lo aveva partorito e che tantissimo ha amato fino all'ultimo respiro. Riposa in pace gradissimo e indimenticabile Francesco Perri.

Commenti